top of page

Dott.ssa Laura Compagnucci

Psicologa
“Lo psicologo, come pure lo psicoterapeuta, è un perturbatore strategicamente orientato che gioca il proprio ruolo professionale principalmente attraverso due fondamentali strumenti: se stesso e la relazione che instaura con il cliente”.
(Vittorio Guidano, 1944-1999)
Il mio approccio

 Mi occupo di VALUTAZIONE e SOSTEGNO PSICOLOGICO a bambini, adolescenti, genitori, gruppi; strutturo PROGETTI DI PREVENZIONE e PROMOZIONE DEL BENESSERE

 

PRIMO INCONTRO GRATUITO di conoscenza e analisi generale della motivazione e delle aspettative 

​

Segue una fase di VALUTAZIONE PSICODIAGNOSTICA  e una Restituzione all’utente di quanto emerso dalla testistica.

 

Successivamente si stabilisce un programma terapeutico di DURATA VARIABILE e con COSTI ACCESSIBILI.

​

Il lavoro viene svolto in collegamento con una EQUIPE MULTIDISCIPLINARE presso lo STUDIO DI PSICOLOGIA E LOGOPEDIA

Chi sono

Psicologa Clinica  iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio (n.23738)

​

Specializzanda in Psicoterapia Cognitivo Interpersonale 

 

Master di II livello in Psicologia Pediatrica Ospedaliera 

 

Corso di Formazione sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento e la normativa BES

 

Esperienza triennale nella valutazione e nel trattamento di bambini, adolescenti e famiglie

Servizi

Servizi

Valutazione Psicodiagnostica

Prevenzione e Formazione

Parent Training

Sostegno e Counseling

Riabilitazione e Tutoraggio

Psicologia Ospedaliera

Domande Frequenti

1.

Perché consultare uno Psicologo? Quando è necessario?

Andare dallo Psicologo non vuol dire essere “pazzi” ma, al contrario, significa prendersi cura della propria salute mentale, che va di pari passo con quella fisica, migliorando notevolmente la qualità della vita. Ognuno di noi, in diverse occasioni, si trova di fronte ad ostacoli di varia natura (timidezza, scarsa autostima, ansia da prestazione, stress, insonnia, problemi di coppia, contrasti familiari, lutti, malattie…) ma che nella maggior parte dei casi, da solo o con un piccolo supporto familiare e amicale riesce a superare. A volte però, lo sforzo non è sufficiente e simili difficoltà possono trasformarsi in problemi che sembrano irrisolvibili. In questo caso lo psicologo è il professionista preparato a cui rivolgersi.

2.

Cosa attendersi dallo Psicologo?

Il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi ha realizzato un Codice Deontologico al quale il professionista deve attenersi per garantire un servizio efficiente, per tutelare i pazienti e gli stessi terapeuti dal punto di vista legale e sanitario. In generale, il Codice Deontologico afferma che lo psicologo, debba avere queste caratteristiche:

  1. Iscrizione Albo degli Psicologi (verificabile sull’Albo on-line);

  2. Rispetto delle normative sulla Privacy (lo psicologo deve far firmare al cliente una dichiarazione di autorizzazione al trattamento dei dati sia generici sia sensibili);

  3. Assenza di commistioni tra ruolo professionale e vita privata che possano interferire con l’attività professionale;

  4. Rispetto del segreto professionale e dei suoi limiti;

  5. Definizione chiara dei compensi e delle regole di incarico;

  6. Livello adeguato di preparazione e costante aggiornamento 

3.

Quanto costa rivolgersi ad uno Psicologo?

L’art. 9 del D.L. n. 1/2012 (così come convertito dalla Legge n. 27/2012), in linea con l’art.23 del Codice Deontologico, ha abolito i Tariffari professionali stabilendo che il professionista pattuisce il compenso in misura adeguata all’importanza dell’opera. Ciò nonostante il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi ha costituito un Nomenclatore che, ad uso consultivo, orienta i costi ai quali il professionista può attenersi.

4.

E’ possibile detrarre dalla dichiarazione dei redditi le spese sostenute?

Il Ministero della Salute ha stabilito che è possibile detrarre fiscalmente le prestazioni sanitarie rese da psicologi e psicoterapeuti per finalità terapeutiche senza prescrizione medica (di cui all’art. 15, comma ,1 lett. c), del TUIR).

5.

Quale differenza c'è tra...?

Psichiatra: secondo il D.Lgs. 626/1994, è un laureato in medicina e chirurgia, iscritto all’Ordine dei Medici, con specializzazione post-lauream in psichiatria, quindi è un medico: può prescrivere farmaci

​

Psicoterapeuta: secondo la Legge 56/89, è uno Psicologo o un Medico (non necessariamente Psichiatra) che ha frequentato una scuola quadriennale in Psicoterapia dove viene addestrato all’acquisizione di tecniche specifiche per il trattamento dei Disturbi Mentali.

​

Counselor: Secondo la Legge 4/2013, è un esperto nei processi di salutogenesi ed empowerment, promuove il benessere dell’individuo ma non si occupa del disagio mentale e del sostegno alle persone in difficoltà psico-sociale. Il counseling non è riconosciuta come professione regolamentata, non ha quindi un Albo Professionale, perché si pone in sovrapposizione con le competenze dello psichiatra, dello psicologo e dello psicoterapeuta. 

Dove mi trovo

Lo STUDIO DI PSICOLOGIA E LOGOPEDIA si trova in Viale Francesco Baracca 15F, davanti alla Casa di Cura Villa Rosa.

L'Appartamento è silenzioso, luminoso ed accogliente; non è presente un ascensore ma la rampa di scale è agevole ed ampia. E' facile trovare parcheggio in zona.

​

E' situato in posizione comoda e facilmente raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici.

A poca distanza troviamo la Stazione Ferroviaria di Porta Fiorentina, la stazione  ATAC Roma-Civita Castellana- Viterbo, le fermate del bus Urbano Francigena e interurbano Cotral.

Contattami

 340 51 82 767

​

 lauracompagnucci92@gmail.com

​

PEC: laura.compagnucci@psypec.it

​

Via Francesco Baracca, Viterbo, 01100

​

​

orari

Lunedì-Venerdì 14.00 - 19.00

​

Sabato 10.00 - 13.00

​

SI RICEVE SU APPUNTAMENTO 

 

SCRIVIMI

  • Facebook
  • Instagram

Success! Message received.

contatti
bottom of page