top of page

3.

Prevenzione e Formazione

"La prevenzione, intesa anche come atto valutativo di situazioni di rischio, comprende tutte quelle attività finalizzate a sensibilizzare, educare, informare ed anticipare atteggiamenti, comportamenti e condotte a rischio o da perseguire".

(Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi, Prot. 15000174/2015)

COS'é LA PREVENZIONE?

Le attività di prevenzione che caratterizzano l’intervento psicologico riguardano la promozione della salute e la modifica dei comportamenti a rischio. Gli interventi di prevenzione/promozione del benessere vengono attuati dallo psicologo tramite la strutturazione di progetti con l’obiettivo di fornire ai beneficiari una serie di competenze (skills) utili per la soluzione del problema primario e spendibili anche in diversi ambiti della vita quotidiana.

I progetti di prevenzione/promozione, hanno durata variabile a seconda del grado di strutturazione dell’intervento e, tendenzialmente, sono incentrati sull’analisi delle problematiche più rilevanti nella popolazione (bullismo, uso di sostanze e alcool, educazione sessuale, comportamento alimentare, immigrazione ecc.), prevedono, oltre ad una Formazione teorica, anche una serie di Esercitazioni pratiche e discussioni in gruppo (circle time, role playing, peer education) che possano stimolare l’acquisizione di buone prassi sociali e comportamentali.

COS'é LA FORMAZIONE?

Lo psicologo con il ruolo di Formatore ha come obiettivo quello di colmare il divario tra competenze attuali e competenze necessarie al beneficiario del servizio. Per fare ciò risulta di primaria importanza inserire la Formazione all’interno di Progetti più complessi che abbiano come obiettivo quello di sviluppare competenze più o meno specifiche a seconda del target di utenza. La Formazione può essere fatta all’interno di tre grandi ambiti:

  • L’ambito professionale: in cui gli interventi formativi saranno mirati a trasferire competenze professionali ad altri colleghi del settore o ad altro personale sanitario.

  • L’ambito scolastico/educativo: in cui lo Psicologo Scolastico forma il personale docente e ausiliario delle scuole riguardo i principali Disturbi del Neurosviluppo, il disagio psicologico in età evolutiva fornendo anche strategie di gestione e di soluzione dei problemi in classe.

  • L’ambito aziendale e delle Risorse Umane: in cui uno Psicologo del Lavoro, forma il personale su argomenti tecnici, sul rafforzamento delle competenze comunicative e relazionali, sulla promozione del benessere organizzativo

TEMPI DELL’INTERVENTO VARIABILI;

INCONTRI CON FREQUENZA BISETTIMANALE/MENSILE DELLA DURATA DI 90-120 MIN CIASCUNO

bottom of page