5.
Parent Training
COS'é IL PARENT TRAINING?
Il parent training, anche conosciuto come Sostegno alla genitorialità, è un intervento psicoeducativo rivolto ai genitori che desiderano migliorare le relazioni con i propri figli affetti da difficoltà funzionali di vario tipo, e che vogliono affrontare efficacemente i problemi educativi associati a tali difficoltà. Le finalità principali dei programmi di parent training sono:
-
avere un adeguato coinvolgimento emotivo di fronte al problema del bambino;
-
aumentare la capacità di analisi dei problemi educativi che possono insorgere tramite l’utilizzo dell’osservazione del comportamento del bambino;
-
aumentare la conoscenza sullo sviluppo psicologico del figlio e sui principi che lo regolano per migliorare la relazione e la comunicazione genitori-figli;
-
migliorare il funzionamento familiare tramite la trasmissione di procedure di problem solving.
In generale, l’obiettivo dell’attività è fornire le conoscenze, le abilità e gli strumenti necessari per risolvere situazioni familiari problematiche e per correggere eventuali comportamenti errati messi in atto inconsapevolmente dai genitori. L’attività mira, quindi, a potenziare le risorse individuali, genitoriali ma anche dei figli.
A CHI è RIVOLTO?
Il Parent training è rivolto ai genitori dei bambini in difficoltà poiché mira a fornire gli strumenti giusti per gestire situazioni familiari complesse e difficili.
In particolare consigliato a tutte le famiglie con figli che hanno un disturbo del neurosviluppo, o un disturbo della sfera emotiva, relazionale, affettiva.
Viene svolto soprattutto con genitori di bambini Oppositivi, con Disturbi dello spettro dell’Autismo, Disabilità cognitiva, Sindromi Genetiche, Disturbo da Deficit d’Attenzione e Iperattività, Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Disturbi d’ansia, Disturbi dell’umore, Disturbi del comportamento.
Si tratta quindi di un percorso attraverso il quale insegnare ai genitori le modalità più idonee per gestire al meglio il processo educativo e/o riabilitativo dei propri figli.
8-10 INCONTRI
DELLA DURATA DI 50-60 MIN CIASCUNO
A FREQUENZA SETTIMANALE/BISETTIMANALE