4.
Riabilitazione e Tutoraggio
"La riabilitazione psicologica…comprende tutte quelle attività finalizzate ad una reintegrazione e recupero di abilità o competenze che hanno subito una modificazione, un deterioramento, una perdita o la compensazione, nei casi in cui non sia possibile il recupero".
​
(Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi, Prot. 15000174, 2015)
COS'é LA RIABILITAZIONE?
Il percorso di Abilitazione e Riabilitazione comprende la strutturazione, l’attuazione e il monitoraggio di una serie di attività volte a promuovere, sviluppare e mantenere il benessere e la salute individuale, di coppia, di gruppo, e delle istituzioni. In particolare, l’azione ri-abilitativa è volta a recuperare le capacità e le competenze perse o mai sviluppate dal paziente in modo tale che egli possa adattarsi nel miglior modo possibile alle richieste della vita quotidiana, possa avere una buona qualità della vita e un giusto livello di autonomia funzionale.
L’intervento ri-abilitativo è volto all’attuazione di interventi per la ri-educazione funzionale e per l’integrazione sociale di soggetti con disabilità fisiche, disturbi cognitivi e del neurosviluppo, deficit neuropsicologici a seguito di malattie degenerative, disturbi psichiatrici o dipendenza da sostanze.
COS'è IL TUTORAGGIO?
Il Tutoraggio è un intervento Didattico e Individualizzato rivolto a studenti di ogni ordine e grado di scolarizzazione (elementari, medie e superiori), con Disturbi Specifici di Apprendimento e/o Disturbo da Deficit d’Attenzione e Iperattività. Beneficiari secondari dell’intervento sono la scuola, con la quale sono previsti incontri periodici per monitorare l’andamento scolastico del ragazzo e la famiglia che verrà coinvolta nella condivisione del percorso di studio.
Il Tutoraggio, attraverso un intervento di tipo metacognitivo, ha lo scopo di rendere lo studente DSA, ADHD o BES consapevole del funzionamento dei suoi processi cognitivi e dei suoi comportamenti di studio; ha come obiettivo quello di ottimizzare i processi di apprendimento, facilitare l’autonomia l’organizzazione e la pianificazione nello studio, ottenere migliori risultati scolastici e un miglioramento della qualità della vita scolastica. Il tutor esperto guida quindi lo studente nel raggiungimento di un metodo di studio efficace, nell’uso degli strumenti compensativi più idonei. Il fine ultimo è quello di rendere lo studente con difficoltà autonomo nella gestione dello studio e delle attività scolastiche.
TEMPI DELL’INTERVENTO VARIABILI;
INCONTRI 2-3 VOLTE A SETTIMANA DELLA DURATA DI 90-120 MIN CIASCUNO